Come registrare in Italia una sentenza di divorzio pronunciata all’estero:
Una sentenza di divorzio pronunciata all’estero non è considerata automaticamente valida in Italia. Per registrare una sentenza di divorzio bisogna presentarsi, previo appuntamento, (clicca qui) presso l’Ufficio Consolare con i seguenti documenti:
1- Originale della sentenza da cui risulta che la sentenza è passata in giudicato ed il divorzio è definitivo;
Il documento rilasciato dall’autorità Marocchina dovrà essere apostillato (maggiori informazioni sul sito www.apostille.ma ) presso le autorità marocchine competenti; successivamente si dovrà far tradurre lo stesso in italiano da un traduttore giurato (la traduzione riporterà i dettagli relativi all’Apostille dell’originale) (Lista dei Traduttori Giurati) e si dovrà infine ottenere una nuova “Apostille” relativa alla traduzione.
2- Richiesta di Trascrizione Sentenza Straniera di Divorzio
3- Fotocopia di tutta la documentazione presentata.
4- Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità
Se i documenti sono validi secondo la legislazione del luogo di emissione, l’Ufficio consolare provvede all’invio dei documenti al Comune italiano per la registrazione della sentenza.
ATTENZIONE
● Non è accettato il solo atto di accertamento di divorzio nel caso di una sentenza del Tribunale
● Per effettuare la trascrizione in Italia di una sentenza di divorzio di un cittadino italiano pronunciata da un tribunale in Marocco, occorre far trascrivere, presso il Comune italiano competente, gli eventuali matrimoni precedenti e/o i relativi divorzi.
● Per trascrivere l’atto di DIVORZIO REVOCABILE occorre depositare un atto di IRREVOCABILITA’ DI DIVORZIO