Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CONTRIBUTI PER VISITE DI RICERCATORI, DOCENTI, ESPERTI, PERSONALITÀ E OPERATORI CULTURALI

DESTINATARI DEL CONTRIBUTO

Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali:

  • italiani e stranieri residenti in Italia da almeno due anni invitati presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca;
  • stranieri e italiani residenti all’estero invitati presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca;

PROCEDURE PER LA RICHIESTA E L’EROGAZIONE

Gli interessati, sia italiani che stranieri, possono presentare istanza all’Istituto italiano di cultura a RABAT, competente per territorio.

Si sottolinea che saranno accettate solo le richieste di contributo da parte di chi ha ricevuto un invito ufficiale da parte di un’istituzione universitaria o culturale, dando preferenza a inviti nell’ambito di Accordi e Programmi Esecutivi di Cooperazione Culturale bilaterale.

Per quanto riguarda i richiedenti italiani o residenti in Italia, l’invito deve provenire da un’istituzione universitaria o culturale straniera. Al contrario, per i richiedenti stranieri o italiani residenti all’estero, l’invito deve essere rilasciato da un’istituzione italiana.

ITER PER L’APPROVAZIONE DELLA DOMANDA

Il processo per l’approvazione della domanda inizia quando il candidato invia all’Istituto italiano di cultura a RABAT la sua richiesta via e-mail, utilizzando il modello allegato.

La domanda deve essere corredata dalla documentazione richiesta, indicata nell’allegato.

La Sede estera esamina la domanda e comunica all’Unità, entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione, il proprio parere favorevole o negativo. L’Unità, che potrà richiedere ulteriori informazioni o integrazioni alla Sede, esprimerà la decisione finale e sarà la Sede a comunicare al candidato l’esito.

Entro dieci giorni dal termine della missione, ai fini dell’erogazione del contributo, il candidato provvederà ad integrare la sua richiesta con i seguenti documenti da inviare alla Sede e all’Unità:

  • Titoli di viaggio, come biglietti aerei e carte di imbarco;
  • Certificato di permanenza rilasciato dall’ente ospitante;
  • Relazione finale sull’attività svolta.

SCADENZE

Il contributo è ammissibile per tutte le attività che decorrono dal 1° gennaio al 15 novembre 2025. Si segnala che non sarà possibile prevedere l’erogazione di contributi per missioni che avranno luogo oltre tale data.