Al fine di migliorare il servizio e rendere maggiormente sicuro, trasparente e tracciabile il sistema di prenotazione degli appuntamenti per le seguenti tipologie di visto nazionale (visto D):
- lavoro subordinato, stagionale o autonomo con nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico per l’Immigrazione
- ricongiungimento familiare o kafala (adozione) con nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico per l’Immigrazione
è istituita a partire dall’8 dicembre 2023 una nuova procedura separata che prevede una previa verifica del nulla osta, della sua scadenza, nonché della residenza del richiedente (ai fini della determinazione dell’ufficio territoriale competente per trattare la pratica). Nell’accedere alla piattaforma VFS, occorrerà quindi selezionare la relativa funzionalità. Viene inoltre richiesto di caricare i documenti richiesti ed indicare la residenza esattamente come risulta dal passaporto.
I dati inseriti saranno oggetti di verifica e al termine verrà assegnato l’appuntamento e fornite indicazioni su come confermare l’appuntamento stesso.
ATTENZIONE: per tutte le altre tipologie di visto per le quali non è richiesto il nulla osta, e quindi TUTTI i visti Schengen (visto C), il sistema di prenotazione non subisce variazioni. Si ricorda che è essenziale, pena la nullità della prenotazione, selezionare la corretta tipologia di appuntamento in funzione del visto richiesto.
Link alla piattaforma VFS: | vfsglobal – vfsglobal