Nell’ottica di migliorare costantemente i servizi consolari in favore degli italiani residenti in Marocco, si informa che il Vice Consolato Onorario di Agadir è ora dotato in maniera permanente degli ausili informatici per la captazione dei dati biometrici ai fini del rilascio del passaporto.
A partire da oggi, i connazionali residenti nelle regioni meridionali del Marocco, compresa quella di Safi-Essaouira, non dovranno più viaggiare fino al Consolato Generale di Casablanca per richiedere il nuovo passaporto ma sarà sufficiente recarsi ad Agadir secondo le modalità che verranno comunicate dal Vice Consolato Onorario.
Gli utenti residenti nel sud del Marocco potranno inviare la loro richiesta via email direttamente al Vice Consolato Onorario: v.consolatoagadir@gmail.com .
Il passaporto continuerà ad essere stampato a Casablanca ma verrà riconsegnato al richiedente direttamente ad Agadir. Per questo servizio è prevista una piccola spesa di corriere ed eventuali commissioni bancarie. Il costo del libretto andrà corrisposto in contanti al momento della richiesta.
Si ricorda che per poter richiedere il passaporto, è necessario avere perfezionato l’iscrizione all’AIRE sul portale Fast-It (https://serviziconsolari.esteri.it) ed avere aggiornata la propria posizione di stato civile.
Per maggiori informazioni sull’ottenimento del passaporto, si raccomanda di visitare la pagina del sito web del Consolato Generale d’Italia a Casablanca:
https://conscasablanca.esteri.it/consolato_casablanca/it/i_servizi/per_i_cittadini/passaporti