Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

TRANSIZIONE AL NUOVO OUTSOURCER PER LA RACCOLTA DELLE DOMANDE DI VISTO

E’ ormai imminente il passaggio della raccolta delle domande di visto alla nuova società di esternalizzazione (outsourcer) VFS.
Il passaggio al nuovo outsourcer è fondamentale per rendere più efficiente il rilascio dei visti per l’Italia in Marocco.

Al fine di minimizzare i disagi ed eventuali ritardi all’utenza, il passaggio alla nuova società avverrà in maniera scaglionata, in tre fasi.

Nella prima fase, dal prossimo venerdì 12 maggio 2023, il portale di VFS sarà aperto per gli appuntamenti del Consolato Generale di Casablanca unicamente per le seguenti tipologie di visto: ricongiungimento familiare con nulla osta, ricongiungimento con cittadini dell’Unione Europea, turismo (lettera di invito o prenotazione alberghiera) e lavoro subordinato. Per le altre tipologie di visto gli appuntamenti continueranno ad essere disponibili presso il portale del precedente outsourcer TLS.

Nella seconda fase, la cui data verrà comunicata appena possibile, gli appuntamenti per tutte le altre categorie di visto del Consolato Generale di Casablanca saranno prenotabili sulla piattaforma di VFS.

Nella terza ed ultima fase, la cui data verrà comunicata appena possibile, tutti gli appuntamenti di competenza dell’Ambasciata a Rabat (Prefetture Rabat e Salé) saranno prenotabili sulla piattaforma di VFS.

Contestualmente all’avvio della prima fase, gli appuntamenti cesseranno di essere disponibili sul portale Prenot@mi, ad eccezione della categoria speciale (visti per donne in stato di gravidanza). Allo stesso momento, l’assistenza all’indirizzo email casablanca.prenotami@esteri.it sarà ri

volta esclusivamente a prenotazioni già acquisite sul portale Prenotami. Tutti gli altri quesiti andranno rivolti alla helpline di VFS.
Tutti gli appuntamenti acquisiti sul portale Prenot@mi del Consolato Generale saranno trasferiti automaticamente al nuovo outsourcer, il quale verificherà gli appuntamenti per telefono e confermerà individualmente giorno e ora dell’appuntamento.

Con l’occasione, si informa che la piattaforma del nuovo outsourcer è dotata di tecnologia avanzata per contrastare il fenomeno dell’intermediazione a beneficio dell’utenza. Per poter prendere appuntamento è indispensabile essere muniti di telefono cellulare a cui verrà inviato il codice QR di conferma via sms o whatsapp. L’apparato associato a quello stesso numero dovrà essere esibito il giorno dell’appuntamento. Non saranno consentiti cambi del numero telefonico.

Si ringrazia anticipatamente l’utenza e per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento ai contatti indicati nelle rispettive pagine web dell’Ambasciata a Rabat e del Consolato Generale a Casablanca.

Per le prenotazioni VFS: https://visa.vfsglobal.com/mar/fr/ita/login
ATTENZIONE: IL SERVIZIO SARÀ ATTIVO UNICAMENTE A PARTIRE DA VENERDÍ 12 MAGGIO 2023