Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Portale Prenot@mi – precisazione e istruzioni per l’uso

Il Portale Prenot@mi è stato istituito nello scorso mese di Ottobre e non ha finora dato problemi di funzionalità. Il portale Prenot@mi viene utilizzato dalla maggior parte degli uffici consolari nel mondo.

Nelle ultime settimane alcuni utenti hanno riferito che il portale sarebbe non funzionante in quanto riceverebbero il messaggio sotto riportato:

prenotami

 

Va tenuto presente che il messaggio indica che gli appuntamenti non sono disponibili ma non si tratta di un malfunzionamento del portale: significa solo che la quota di appuntamenti aperti ogni settimana sono esauriti.

A questo punto è opportuno riepilogare il funzionamento del Prenot@mi.

Il portale mette a disposizione appuntamenti ogni lunedì mattina alle ore 9:00 in punto (ora del Marocco). Gli appuntamenti disponibili ogni lunedì sono riferiti ad una sola settimana prestabilita, circa due mesi dopo, come indicato sotto:

Data di apertura del portale                        Settimana di appuntamenti disponibili
20 giugno 2022                                             12-16 settembre 2022
27 giugno 2022                                             19-23 settembre 2022
4 luglio 2022                                                 25-30 settembre 2022
11 luglio 2022                                               3-7 ottobre 2022

e via discorrendo, seguendo la medesima progressione.

Una volta prenotati tutti gli slot disponibili, compare il messaggio “Al momento non ci sono date disponibili per il servizio richiesto” ed occorrerà attendere il lunedì successivo, sempre alle ore 9:00.

ATTENZIONE: contrariamente a quanto accadeva fino a qualche settimana fa, a causa dell’elevata domanda, gli appuntamenti si esauriscono molto rapidamente, anche solo in un quarto d’ora. Questo significa che già a partire dalle ore 9:15 del lunedì potreste non trovare slot liberi, nel qual caso occorrerà attendere il lunedì successivo.

Alcune raccomandazioni sono pertanto cruciali:
– iniziare la procedura almeno 3 mesi prima della scadenza del passaporto
– registrarsi al portale Prenot@mi
– collegarsi alle ore 9:00 in punto il lunedì mattina

Seguendo queste semplici istruzioni, si potrà agevolmente ottenere l’appuntamento richiesto per il rinnovo del passaporto.