Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AVVISO PROSSIMO CAMBIO NELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RICEZIONE DELLE RICHIESTE DI VISTO DI INGRESSO IN ITALIA

Data:

13/01/2023


AVVISO PROSSIMO CAMBIO NELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RICEZIONE DELLE RICHIESTE DI VISTO DI INGRESSO IN ITALIA

rabat                                   casablanca

 

AVVISO PROSSIMO CAMBIO NELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RICEZIONE DELLE RICHIESTE DI VISTO DI INGRESSO IN ITALIA

L’Ambasciata d’Italia a Rabat e il Consolato Generale d’Italia a Casablanca ribadiscono l’impegno a fornire all’utenza servizi sempre più efficienti, completi e rapidi, nel quadro delle riforme gestionali portate avanti in questi anni dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


In seguito alla recente aggiudicazione della gara di esternalizzazione delle attività ausiliare al rilascio dei visti individuali di ingresso in Italia, nei prossimi mesi avverrà il passaggio del servizio di ricezione delle richieste di visto all’aggiudicatario della predetta gara (nuovo outsourcer), VF Worldwide, che subentrerà a TLS Contact.


Tutti gli appuntamenti già presi con TLS verranno regolarmente gestiti da quest’ultimo. Inoltre, salvo alcune eccezioni specificate di seguito, gli appuntamenti potranno regolarmente continuare ad essere presi con TLS, fino a futura comunicazione.


Si precisa che gli appuntamenti per le richieste di visto di competenza della circoscrizione dell’Ambasciata d’Italia a Rabat continueranno ad essere gestiti da TLS Contact secondo le medesime attuali modalità fino al passaggio al nuovo outsourcer.


Per quanto riguarda esclusivamente gli appuntamenti per le richieste di visto di competenza della circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Casablanca, si segnalano le sole eccezioni per le seguenti categorie:


- Ricongiungimento con cittadini UE
- Ricongiungimento con nulla osta
- Turismo (ad eccezione del turismo per familiari di residenti AIRE)

per le quali, a partire da lunedì 16 gennaio 2023 verrà istituito un sistema di presa di appuntamenti per rendere più agevole la transizione verso il nuovo gestore.


Si ribadisce che:
- per tutte le altre tipologie di visto, gli appuntamenti continueranno ad essere presi normalmente sulla piattaforma TLS Contact e gestiti da quest’ultimo
- tutti gli appuntamenti già presi sulla piattaforma TLS Contact, compresi quelli per le tre tipologie indicate, verranno normalmente gestiti da TLS Contact

Dal 16 gennaio, verranno quindi resi disponibili nuovi appuntamenti limitatamente alle tre tipologie di visto indicate sulla piattaforma Prenot@mi del Consolato Generale, con le seguenti condizioni:


- gli appuntamenti verranno aperti tutti i lunedì, ogni settimana, fino ad esaurimento della quota settimanale (350 appuntamenti suddivisi tra le tre tipologie)
- è obbligatorio indicare all’atto della prenotazione un numero di telefono al quale essere reperibili: il Consolato Generale confermerà solo gli appuntamenti una volta verificato che sia stato preso direttamente dal richiedente o da un suo familiare
- qualora l’appuntamento risulti preso da un intermediario, oppure non vi sia stata risposta dopo diversi (almeno 5) tentativi di contatto, oppure il numero fornito risulti invalido, l’appuntamento non verrà confermato e sarà reso nuovamente disponibile
- il servizio Prenot@mi si limita a fissare la data dell’appuntamento: ciascun richiedente verrà successivamente chiamato dal nuovo gestore che subentrerà a TLS, il quale fornirà dettagli sull’ora e sul luogo dell’appuntamento per il deposito della domanda
- coloro che prendono l’appuntamento sul portale Prenot@mi acconsentono al trasferimento dei propri dati al nuovo outsourcer, nel rispetto delle norme previste dal GRDP
- il deposito della domanda sarà soggetto alle condizioni ed alla fee del nuovo gestore, che verranno comunicate successivamente

Per informazioni riguardanti unicamente gli appuntamenti presi sul sistema Prenot@mi si prega di contattare: casablanca.prenotami@esteri.it


Link al portale Prenot@mi: https://prenotami.esteri.it/


NB: servizio attivo da lunedì 16 gennaio, alle ore 9:00


447