Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Aggiornamenti sul Coronavirus (COVID-19)

Data:

25/03/2020


Aggiornamenti sul Coronavirus (COVID-19)

Aggiornamenti sul Coronavirus (COVID-19)           SEZIONE FAQ CORONAVIRUS

 

NOVITA' NUOVO DECRETO DEL MINISTERO DELLA SALUTE E MIT DEL 28.03.2020 - RIENTRI DALL'ESTERO

 

Focus: CITTADINI ITALIANI IN RIENTRO DALL'ESTERO E CITTADINI STRANIERI IN ITALIA (SITO FARNESINA)

 __________________________________

01-04-2020 - La Balearia ha appena comunicato che il traghetto Tanger - Sète del 2 aprile è ora aperto anche a pedoni e altri veicoli. Purché muniti di passaporto EU e immatricolazione del veicolo EU. Possono acquistare il biglietto alle stesse condizioni del Camper.

 

I biglietti sono in vendita sempre :

1) Su internet https://www.balearia.com/fr/reservar

2) Per telefono ‪+212 539934463‬ o ‪+212 661499684‬ o ‪+212 520426070‬

___________________________________

31-03-2020 - AVVISO PER I CAMPERISTI

 

La Balearia ha aperto le vendite dei biglietti Tangeri/Sète per giovedi’ 2 aprile 2020

 

Riguarda esclusivamente i titolari di passaporti UE o altri Paesi Europei (GB, CH ecc…) che hanno un camper immatricolato in Europa (i pedoni e altri motoveicoli non sono accettati).

 

I biglietti sono in vendita:

1) Su internet https://www.balearia.com/fr/reservar

2) Per telefono +212 539934463 o +212 661499684 o +212 520426070

___________________________________ 

Al fine di affrontare l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, il Marocco ha di recente adottato una serie di misure preventive e di controllo per contrastare il contagio. Tra queste ultime si segnalano:

 

1. sospensione di tutti i collegamenti con l’estero;

2. divieto di ogni tipo di ogni assembramento di persone;

3. chiusura delle moschee e dei luoghi di culto;

4. sospensione di tutti i mezzi di trasporto pubblico e privato interurbano;

5. chiusura temporanea dei bar, dei ristoranti e delle scuole;

6. divieto di circolazione salvo spostamenti (autocertificati con apposito attestato: https://ambrabat.esteri.it/ambasciata_rabat/resource/doc/2020/03/attestation_de_deplacement_derogatoire.docx ) motivati da ragioni lavorative, dall’acquisto di beni di prima necessità nelle vicinanze del proprio domicilio, da ragioni di salute, dall’acquisto di medicinali e da emergenze improvvise.

 

Si raccomanda ai connazionali in Marocco di attenersi alle indicazioni delle autorità sanitarie locali, di consultare regolarmente il sito del Ministero della Salute marocchino (www.sante.gov.ma) ed il portale web dedicato (http://www.covidmaroc.ma/pages/Accueil.aspx), nonché di seguire i media locali per tutti gli aggiornamenti sulla situazione sanitaria nel Paese.

 

Il Ministero della Salute marocchino ha attivato il numero verde 141, dedicato esclusivamente a coloro che presentano sintomi riconducibili al COVID-19. Un altro numero verde 00212801004747 (0801004747 se si chiama dal Marocco) è stato istituito per fornire consigli ed informazioni sull’epidemia e sulle procedure da seguire per segnalare un caso sospetto.

 

Si invitano i connazionali:

 

1) ad attenersi alle suddette direttive emesse dalle competenti Autorità marocchine e alle direttive emesse dalle nostre Autorità Nazionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Sanità e Protezione Civile) al fine di prevenire il contagio da COVIT-19;

 

2) a consultare periodicamente i siti internet e canali social del Consolato Generale a Casablanca e dell’Ambasciata a Rabat per eventuali novità o direttive.

 

3) a NON chiamare per richieste relative a voli o alla riapertura di porti e delle frontiere di Ceuta / Melilla. Eventuali novità saranno da noi pubblicate sui siti e canali social ( Facebook e Twitter);

 

4) a contattare il Consolato e l’Ambasciata al numero di emergenza SOLO in caso di comprovata necessità e urgenza come ad esempio problemi di salute e incidenti;

 

5) ad inoltrare, anche se fatto in precedenza, SOLO all’indirizzo email casablanca.urp@esteri.it, i propri dati così suddivisi:

- COGNOME

- NOME

- CITTADINANZA (italiana, doppia cittadinanza italiana e marocchina, marocchina con permesso di soggiorno valido)

- Status familiare

- Località nella quale si risiede temporaneamente in Marocco e se si dispone di un alloggio presso familiari/amici;

- Recapito telefonico (Marocco / Italia)

- Eventuali problemi di salute

- Se iscritti AIRE o no

- Data ingresso in Marocco

- Indicare nell’oggetto della Email il nome di chi scrive

 

FAQ CORONAVIRUS

 

___________________________________________________________________

 

SI PREGA PERTANTO DI NON DIFFONDERE NOTIZIE POTENZIALMENTE FUORVIANTI!!!

SOLO l’Ambasciata e il Consolato informeranno i Connazionali attraverso i rispettivi siti e pagine social, una volta ottenute tutte le conferme e le autorizzazioni necessarie.

Il Consolato ha registrato un crescendo di comunicati, basati su pure illazioni circolate su Facebook o attraverso gruppi WhatsApp, su (improbabili) voli.
Si invitano i Connazionali a diffidare da tali iniziative, che possono anche nascondere vere proprie truffe, e a continuare a monitorare i siti web del Consolato e dell’Ambasciata d’Italia a Rabat, uniche istituzioni ufficiali in Marocco abilitate a fornire informazioni attendibili ai cittadini italiani che si trovano nel Paese.

___________________________________________________________________

 

IMPORTANTE PER CHI NON LO HA ANCORA FATTO REGISTRARSI SUL PORTALE DOVESIAMONELMONDO.IT O SCARICARE L'APP DAGLI STORE DI APPLE E ANDROID "UNITA' DI CRISI".

https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html

https://www.dovesiamonelmondo.it/smartphone.html

Se non disponete di account e password dovete prima registrarvi.

___________________________________________________________________

Aggiornamenti sul Coronavirus (COVID-19)

Si raccomanda ai connazionali che si trovano in Marocco di attenersi alle indicazioni delle autorità sanitarie locali consultando il sito del Ministero della Salute marocchino (https://www.sante.gov.ma/pages/actualites.aspx?idactu=410) e/o contattando direttamente il numero verde 00212 0801004747 appositamente istituito.

 

 

Per informazioni e aggiornamenti sul Nuovo Coronavirus (COVID-19), si invitano i connazionali a consultare:

Focus Coronavirus su Viaggiare Sicuri

Viaggiare Sicuri - Scheda Marocco

Presidenza del Consiglio dei Ministri : Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019

Ministero della Salute Italiano : Coronavirus, la situazione in Italia


345