Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Console Generale

 

Il Console Generale

Marco Silvi

Nato a Rocourt (Belgio) nel 1974.

Ottiene il Bachelor of Arts (B.A.) in Studi Politici e Pubblica Amministrazione presso l’Università Americana di Beirut (Libano) nel giugno 1999.

Consegue il Master of Philosophy (M.Phil.) in Relazioni Internazionali presso l’Università di Cambridge (Regno Unito) nel luglio 2000 con una tesi sull'interdipendenza tra le riforme economiche e la politica estera della Siria di Hafez al-Assad dopo la fine della Guerra fredda.

Si laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Trieste (sede di Gorizia) nel marzo 2002 con una tesi sulla diplomazia dell’Amministrazione Eisenhower e il nazionalismo arabo di Gamal Abdel Nasser.

Entra in carriera diplomatica nel 2004 presso la Direzione Generale Mediterraneo e Medio Oriente del Ministero degli Affari Esteri, e quindi presso il Servizio Stampa e Informazione.

Nel luglio 2007 è Secondo segretario presso l’Ambasciata d’Italia a Baghdad. Dal 2009 al 2013 è Primo Segretario presso l’Ambasciata d’Italia a Londra. Dal 2013 al 2015 è Vice Capo Missione presso l’Ambasciata d’Italia a Nairobi e Vice Rappresentante Permanente presso UNEP e UN-HABITAT.

Rientra a Roma al Ministero nel 2015 presso il Servizio Affari Giuridici, del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati, dove è Capo dell’Ufficio che si occupa degli Accordi internazionali.

Dal 2017 fino all'agosto del 2021 è Consigliere a Santiago del Cile, con funzioni di Vice Capo Missione.

Dal 2 settembre 2021 è Console Generale a Casablanca.

Parla correntemente inglese, francese e spagnolo, e ha una conoscenza di livello intermedio della lingua araba (MSA).


82