This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

SPID- SISTEMA PUBBLICO IDENTITÀ DIGITALE

Date:

04/02/2021


SPID- SISTEMA PUBBLICO IDENTITÀ DIGITALE

AVVISO

Si segnala che fino al 31 dicembre 2022, i cittadini italiani interessati potranno accedere ai servizi consolari in rete, senza impiegare lo SPID o la Carta di Identità elettronica, strumenti ancora poco diffusi presso la nostra comunità all’estero: Il Portale per i servizi consolari FAST IT potrà quindi continuare ad essere utilizzato per trasmettere le richieste di iscrizione in AIRE e per usufruire delle altre funzionalità abilitate, secondo le consuete modalità.

Pur tuttavia preme sottolineare la consapevolezza dei benefici che discendono dall’adozione dello SPID. L’acquisizione della identità digitale è infatti un passo fondamentale verso la progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, perché consente al cittadino di accedere ai servizi on line in maniera semplice, sicura e rapida, e all’Amministrazione di garantire il rispetto di alti standard di sicurezza sia in fase di autenticazione che di accesso ai servizi. Le credenziali SPID possiedono lo stesso valore di qualsiasi documento di identità per l’espletamento delle pratiche amministrative on line.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito istituzionale dedicato a SPID, https://www.spid.gov.it/  , in particolare alla pagina “Richiedi SPID”.


388