Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Passaporti e Carte d’identità

PASSAPORTI

 

 

Sono un cittadino italiano maggiorenne, residente nella Circoscrizione consolare di Casablanca e iscritto all’AIRE, cosa devo fare per ottenere il rilascio di un nuovo passaporto?

Per il rilascio di un nuovo passaporto i cittadini italiani residenti nella circoscrizione di competenza di questo Consolato Generale dovranno prendere un appuntamento tramite il portale Prenot@mi (clicca qui per accedere al portale).

Nel caso di genitori di figli minori, a partire dal 14 giugno 2023 non è più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.

Il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento.

L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.

E’ necessario quindi, ai fini del rilascio del passaporto, presentare un’autocertificazione che attesti l’assenza di provvedimenti inibitori (clicca qui per scaricare il modulo).

 

 

Quale documenti si devono presentare il giorno dell’appuntamento?

1. Passaporto precedente o, se trattasi del primo passaporto, carta d’identità o altro documento di riconoscimento;

2. Modulo di Domanda di Rilascio Passaporto, compilato in ogni parte;

3. Due fotografie recenti (frontali 35 x 40 mm, a colori, su sfondo bianco).

4. La somma di 1.268,00 Dirhams, in contanti. (l’importo può variare a seconda della fluttuazione dei tassi di cambio tra euro e dirham)

5. Eventuale dichiarazione di assenza di inibitorie (vedi sopra)

 

Coloro che NON risiedono in questa circoscrizione consolare possono richiedere il rilascio del passaporto?

Il passaporto è rilasciato dall’Ufficio consolare o dalla Questura del luogo di residenza. In caso di furto o smarrimento del passaporto, il Consolato Generale d’Italia a Casablanca può rilasciare un nuovo passaporto dopo avere ricevuto il Nulla Osta (autorizzazione) e la delega dalla Questura o dall’Ufficio consolare competente per residenza del richiedente. I tempi di consegna in questi casi potrebbero prolungarsi.

 

Cosa si deve fare per richiedere il rilascio di un passaporto per un figlio minore?

Per il rilascio di un passaporto per un figlio minore, bisogna compilare il Modulo di Domanda di Rilascio Passaporto a Minore inoltre é necessario l’assenso scritto di entrambi i genitori, indipendentemente dalla cittadinanza degli stessi ed anche se separati o divorziati.

Se uno dei genitori NON è cittadino italiano, questi si dovrà presentare obbligatoriamente in Consolato il giorno dell’appuntamento per il rilascio del passaporto, munito di un documento di riconoscimento valido.

Nel caso in cui il genitore straniero non si trovi in Marocco, questi potrà recarsi alla Questura o al Comune in Italia o presso la Rappresentanza italiana a lui più vicina per rilasciare il proprio assenso che verrà trasmesso a questo Consolato via PEC direttamente dall’Autorità che lo ha ricevuto.

 

Cosa si deve fare in caso di mancato assenso dell’altro genitore?

Nel caso in cui non sia possibile ottenere l’assenso da parte dell’altro genitore, sarà necessario richiedere l’apposito decreto rilasciato dal competente Giudice Tutelare. Il Console Generale a Casablanca esercita le funzioni di Giudice Tutelare per i minori residenti e presenti nella Circoscrizione Consolare. Se invece il minore è residente in Italia, il decreto dovrà essere richiesto al Tribunale dei Minori territorialmente competente.

 

Cosa fare in caso di smarrimento o furto di passaporto?

L’interessato deve immediatamente fare denuncia di furto/smarrimento alle Autorità locali di Polizia. I residenti nella circoscrizione consolare e iscritti all’AIRE potranno richiedere il rilascio di un nuovo passaporto. Ai non residenti, il Consolato potrà rilasciare un ETD.

 

I minori di età inferiore ai quattordici anni possono viaggiare senza essere accompagnati da uno dei due genitori?

I minori italiani di età inferiore ai quattordici anni che viaggiano all’estero non accompagnati da uno dei due genitori (o da chi ne fa le veci) devono disporre di una specifica autorizzazione dell’Ufficio consolare competente. Detta autorizzazione viene rilasciata sulla base di una dichiarazione di accompagnamento (per il modulo cliccare qui) sottoscritta dagli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria, presso il Consolato Generale, dove sia riportato il nome della persona o dell’ente cui il minore è affidato. La dichiarazione di accompagnamento dovrà essere rinnovata ogni qualvolta il minore infra-quattordicenne oltrepassi i confini nazionali (ovvero, in caso di residenza all’estero, i confini del Paese di residenza). Il termine massimo di validità della dichiarazione è di 6 mesi.